I FATTORI FONDAMENTALI IN ADOLESCENZA
Fattori fondamentali in adolescenza
L’adolescenza è una fase abbastanza lunga della vita che può essere suddivisa in sotto stadi, inizia con la prima adolescenza (12/14 anni) e si conclude con la tarda adolescenza (18/20 anni ).
Ogni fase è caratterizzata da rilevanti trasformazioni:
– fisiche
– psichiche
– sociali
E gli obiettivi di sviluppo che i ragazzi sono chiamati a raggiungere sono molteplici richiedono quindi molto energia
Oltre che considerare la sequenza degli stadi evolutivi, quando ci troviamo di fronte un ragazzo, dobbiamo prendere in considerazione anche tutta una serie di fattori, esterni a lui ma determinanti nel suo percorso di crescita
Le relazioni familiari: studi evidenti mostrano che le relazioni familiari hanno un notevole impatto sullo sviluppo dell’adolescente. Contribuiscono a ” far emergere e / o mantenere le sindromi di personalità ”.
Gli stili genitoriali possono influenzare lo sviluppo della regolazione emotiva.
Lacune nella genitorialità, famiglie problematiche con situazioni di abuso, violenza, conflitti manifesti tra i coniugi, suicidi e tentativi di suicidio, mancanza di supporto ed affettività ridotta sono tutti fattori molto importanti che possono avere implicazioni nello sviluppo dell’adolescente.
La funzione genitoriale non riguarda semplicemente un insieme di caratteristiche rispetto al modo di allevare ed educare i figli, ma comprende anche un sistema di idee e di aspettative che influenzano in modo di agire. I comportamenti che genitori hanno sono legati ad un insieme di cognizioni, riguardanti lo sviluppo e l’educazione.
Lo stile educativo che si basa solo sul rispetto delle regole è quello Autoritario. È il metodo che prevede rigore, forza e disciplina e lascia poco spazio al dialogo ed al confronto.
Per contrastarlo, è nato come movimento opposto, il metodo che ha come base l’Iperprotezionismo. Di solito, viene attuato in quelle situazioni i cui genitori sono cresciuti con il metodo autoritario. I genitori cedono alle continue richieste del figlio per timore di essere rifiutati e non accettati.
Come destreggiarsi in tutto questo? I figli cercano autonomia oppure desiderano essere protetti?
Il terzo metodo detto misto è il risultato della combinazione dei due precedenti.
Entrambi gli stili genitoriali, polarizzati possono avere ripercussioni sulla crescita dei figli
Per supportare gli adolescenti, occorre allora coinvolgere anche le loro famiglie, che saranno insieme gli attori protagonisti del cambiamento.
In parte tratto Manuale Diagnostico e Psicodinamico, Infanzia e Adolescenza, A cura di V Lingiardi, N. Mc Williams, A Speranza