Cos’è? È la manifestazione di sintomi fisici senza che ci siano cause organiche.
Nonostante numerosi esami a cui ci si sottopone, non si riesce a rintracciare una causa reale del disturbo. La persona inizia un viaggio interminabile tra specialisti e visite, spesso accompagnato da frustrazione e sentimento di solitudine.
Il corpo e la mente sono connessi: i pensieri mentali possono venir espressi attraverso sintomi fisici.
Il paziente in relazione al sintomo prova: pensieri, preoccupazioni, paure, emozioni intense, ansia ecc.; crede quindi che siano reali ed esercita pressioni sul medico per continuare a fare esami e visite al fine di ottenere una diagnosi certa e una cura.
Spesso il disturbo si presenta dopo periodi di stress intenso oppure dopo episodi di ansia generalizzata e quando il soggetto ha una grande difficoltà nel controllare e gestire le proprie emozioni.
Del sintomo il paziente fa il suo pensiero prevalente, pretendendo comprensione e supporto emotivo dagli altri. Sviluppa pensieri e preoccupazioni.
Quali possono essere i sintomi fisici?
– mal di testa;
– mal di schiena;
– dolori alle ossa;
– dolori al petto;
– problemi gastrointestinali: bruciore, nausea, vomito e diarrea;
– dolori nelle relazioni sessuali o disfunzione erettile;
– malattie della pelle, dei capelli (alopecia), ecc.
L’ansia accompagna questi sintomi e in alcuni casi ne è la causa scatenante.
Le persone che soffrono di somatizzazione richiedono sostegno emotivo e vicinanza, spesso hanno una bassa autostima e necessitano dell’aiuto dell’altro per risolvere ed affrontare le difficoltà.
Attraverso la psicoterapia ed un adeguato sostegno è possibile uscirne.