Disturbo d‘Ansia e Disregolazione emotiva negli adolescenti
Il Disturbo d’Ansia Sociale è una condizione di disagio e paura intensa che porta l’individuo a non vivere le situazioni sociali , di vita, nelle quali vi è la possibilità di essere giudicato dagli altri, per timore di mostrarsi imbarazzato, di apparire ridicolo, incapace e di essere umiliato .
Il disturbo d’ansia sociale è diverso dal naturale imbarazzo o della semplice timidezza . La paura di provare imbarazzo e vergogna è talmente intensa che i soggetto evita in via precauzionale tutte quelle situazioni in cui potrebbe viverle.
La differenza sostanziale risiede nel non sperimentare e quindi evitare quella situazione che potrebbe provocare disagio.
E’ possibile che l’ansia sia limitata “solo” a certi ambiti oppure a certe situazioni. Mi vengono in mente, ad esempio, i discorsi da fare in pubblico, oppure le esibizioni di se stessi di fronte ad un pubblico numeroso legate a certe professioni, come gli attori, i musicisti ecc.
Se il disagio è limitato “solo” a questa sfera rimane circoscritto, perché si evita. E’ probabile che il soggetto che vive questo malessere sia molto riservato, parli con voce bassa, fatichi a mantenere il contatto visivo, sia in difficoltà quando l’attenzione viene rivolta a lui .
Possibili conseguenze
Sarà compromessa tutta l’area delle relazioni : il ragazzo sarà orientato ad un ritiro sociale, avrà quindi poche amicizie, potrà mostrare un calo del rendimento scolastico, farà molte assenze a scuola e potrà sviluppare precocemente forme di dipendenze anche serie
Recenti studi hanno mostrato una possibile correlazione tra ansia sociale e disregolazione emotiva
La disregolazione emotiva è la mancata capacità di regolare le proprie emozioni e sviluppare risposte comportamentali adeguate. Le emozioni sono vissute in modo eccessivo e disfunzionale
La risposta disfunzionale riguarda soprattutto rabbia, tristezza e paura
Non è certo che l’ansia sociale derivi da una ridotta capacità di tollerare le emozioni negative e gestire le proprie risposte comportamentali .
E ‘ vero però che saper controllare le proprie reazioni alla rabbia ed alla paura, rafforza l’autostima
ansia
Foto di Andrea Piacquadio da Pexels