La Drunkorexia
E’ diffusa tra i giovani tra i 18 e 24 anni
Soprattutto tra le ragazze . Rientra tra i disturbi alimentari , poiché e’ una forma di anoressia alcolica e di bulimia . E’ molto diffusa anche in Italia . La parola stessa indica Drunk ( ubriachezza ) e anoressia , una via di mezzo quindi . E’ una miscela esplosiva di comportamenti disfunzionali : assunzione eccessiva di alcol , abbuffate , oppure digiuno , vomito facilmente provocato ecc . Si potrebbe pensare che sia un comportamento diffuso tra i giovani perché permette di ubriacarsi in poco tempo , spendendo poco e riducendo le calorie dei cibi . In pratica , chi soffre di drunkorexia limita le calorie introdotte durante il giorno , per potersi ubriacare la sera .
Perché ?
L’alcol è una sostanza altamente calorica, ma le calorie sono vuote . Non apportano nessun nutriente. Chi non vuole rinunciare alla linea ma vuole partecipare alle bevute decide di compensare le calorie dell ‘alcol eliminando il cibo .
L’alcol inoltre ed apparentemente riduce L ‘ansia e il dolore , riduce lo stimolo della fame e facilita il vomito .
I sintomi sono evidenti e riconducibili :
eliminazione dei pasti , soprattutto della cena
riduzione dell ‘assunzione di cibo in modo drastico con incremento dell ‘attività sportiva
– controllo ossessivo delle calorie
comportamenti tipici da ubriachezza
tono dell ‘umore depresso , ansia
– perdita di peso
– spesa eccessiva in acquisto di alcol

Complicazioni
disturbi a carico dei reni, del fegato , problemi neurologici, malattie cardiovascolari, problemi ai denti, amenorrea, disturbi gastrointestinali, disturbi del sonno, disturbi sessuali, ansia. sintomi depressivi e ossessivo-compulsivi, irritabilità, stress, problemi nello sviluppo psicofisico

La prevenzione e’ di fondamentale importanza . Non devono esserci argomenti proibiti , bisogna parlarne , favorire confronti , dibattiti ed interventi mirati già nella prima adolescenza .

Occorre intervenire con sedute di terapia familiare ed in alcuni casi anche attraverso L ‘uso di psicofarmaci . Il trattamento e’ quello previsto per i disturbi del comportamento alimentare .

Foto di pexel