Cosa si intende con genitorialità ?
Quando si sta per avere un figlio inizia un percorso che porta entrambi i futuri genitori a vivere nuovamente le esperienze della propria infanzia. La genitorialità puo’ essere descritta come una sorta di apprendistato nel quale si impara ad essere genitori .
E’ anche però, un processo interno, che porta ad avere dentro di sé uno spazio psicodinamico, in cui si ha il desiderio di prendersi cura di qualcun altro.
In qualche modo quindi si è genitori ben prima di diventarlo concretamente. Il processo comincia nel periodo in cui si avvicina la nascita del bambino, quando il futuro genitore deve confrontarsi con traumi, vissuti emotivi ed esperienzepregresse, ponendosi domande che hanno a che fare fare con il suo imminente ruolo genitoriale.
La nascita di un figlio, infatti, può portare ad una riattivazione di storie passate che però il futuro genitore potrà essere capace di modificare attraverso le proprie caratteristiche funzionali.
Attraverso un giusto sostegno è possibile intervenire sullo stile educativo genitoriale
Esso dipende da molti fattori, alcuni totalmente sconosciuti ai genitori stessi ( la loro storia familiare, la disciplina, la storia di vita ,le esperienze passate ed il valore che loro attribuiscono ecc)
Quanti tipi di Genitorialità ?
Secondo Diana Baumrind, psicologa americana, esistono 4 tipi di stili genitoriali ( Genitorialità amorevole, genitorialità permissiva, genitorialità autoritaria e non coinvolta)
La genitorialità permissiva è una genitorialità indulgente, accogliente, accondiscendente e non punitiva. E’ facile per questo tipo di genitori, assecondare le richieste dei figli, rispetto al fatto di intervenire. Baumrind credeva che lo stile genitoriale fosse un potente determinante del fatto che un bambino crescesse per avere, o meno , successo nella vita. In altri casi, i genitori permissivi sono assenti, sottovalutano i pericoli e lasciano i bambini liberi di poter fare quello che loro vogliono. I figli se da un lato sono felici per poter fare quello che desiderano, dall’altro si sentono non visti, non protetti, non amati e non seguiti.
Come sono i genitori permissivi ?
- Danno poche regole
- Se ci sono regole hanno comportamenti incoerenti ed ambivalenti
- Si comportano come amici, sono troppo confidenziali
- Possono utilizzare le ricompense per ottenere comportamenti desiderati
- Enfatizzano la libertà
- Non danno molta importanza alla responsabilità
- Coinvolgono i figli e chiedono loro opinioni su decisioni che non competono
- Non ci sono conseguenze
I comportamenti dei genitori possono influire sulle reazioni dei bambini
Il ruolo educativo dei genitori influenza le risposte del bambino e puo’ essere causa, insieme ad altri fattori, dell’ansia del bambino
Gli stili educativi piu ‘propensi allo sviluppo dell’ansia sembrano essere :
Assolutista, dove non è concesso uno spazio per prendere in modo autonomo le decisioni e quindi sperimentare frustrazione e fallimento che derivano dall’insuccesso
Permissivo, dove al bambino viene concesso tutto. Il crescere in un ambiente senza regole e confini, puo’ ” non far sentire” il bambino visto dai suoi genitori e pensare di non essere meritevole di amore. Come se non si sentisse parte della famiglia. Non rispetterà le regole e non saprà controllarsi, anche nelle sue paure, poiché se si cresce in un ambiente provi di regole , viene a mancare quella sicurezza che contiene e fornisce protezione
In parte tratto da Attaccamento e Terapia Familiare, P. Critten e altri , FrancoAngeli
Foto di Sharon McCutcheon da Pexels