INDICE RAGIONATO Pensieri quasi quotidiani di una Psicologa sulla famiglia

di Barbara Calcinai e Linda Savelli

… Al posto di una prefazione: un augurio da parte delle autrici…………………………………p. 4

L’origine del libro: come e quando è nato, a chi è rivolto, l’augurio delle autrici al pubblico dei lettori.

La stima di sé……………………………………………………………………………………….p. 6

Circondatevi il più possibile di persone che credono in voi e nutritevi della loro vicinanza! Ma

…………………………………………………………………………………………………….p.  6

Prima di cominciare… Il peso sulle spalle………………………………………………………..p. 7

Brevi riflessioni introduttive delle autrici, che facilitano un mood rilassato e recettivo nel lettore

Cenni sulla teoria e sull’approccio sistemico-relazionale………………………………………..p. 8

Una breve panoramica esplicativa dell’impostazione sistemico-relazionale, che è la lente attraverso la quale sono stati affrontati tutti gli argomenti del libro.

La melodia della crescita… Pensieri sull’infanzia………………………………………………p.10

In questa prima parte del libro vengono affrontate tematiche legate all’infanzia e molto importanti per lo sviluppo del bambino, quali l’accettazione, la fiducia, le eventuali manifestazioni di disagio, l’emergere di una fobia, la necessità di stabilire delle regole e di sapere dire “no” quando è necessario.

La melodia della crescita: disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza…………………………….p. 26

Dove si parla dei vari disturbi che possono colpire durante lo sviluppo, tra i quali l’alimentazione selettiva, il Binge Eating Disorder, le cefalee, i tic, l’ansia, il disturbo oppositivo provocatorio e i disturbi psicosomatici.

Dissonanze… Pensieri sull’adolescenza………………………………………………………p. 46

Dove si parla dell’adolescenza in tutte le sue sfaccettature: la crisi, il corpo che cambia, i desideri, la sessualità, il bisogno di riservatezza, le bugie, i compiti di sviluppo e quelli scolastici, l’attrazione per le console e internet, il rischio dell’autolesionismo, il disturbo della condotta.

La danza dell’accoppiamento… Pensieri sulla coppia………………………………….………p. 72

Questa è la parte in cui si esplora in profondità e con dovizia di particolari il ciclo evolutivo della coppia: come si forma, come si sviluppa, le crisi a cui va incontro, gli “ingredienti” della felicità della coppia, il rischio di sviluppare una dipendenza affettiva, gli eventi critici che sfidano la resistenza della coppia. Ci si sofferma poi su come comunicare il divorzio ai figli e si affrontano le tematiche della famiglia “ricomposta” (la seconda madre, il nuovo compagno della madre, l’adozione).

Nell’ultima parte, si tratta della fase finale del ciclo evolutivo del singolo (ma anche della coppia), affrontando le tematiche della menopausa, del diventare nonni e dell’importanza della motivazione e delle emozioni positive nella terza età.

… E per concludere?………………………………………………………………………………………………………..p. 

L’augurio delle autrici che il libro sia stato utile a informare e che possa essere strumento valido per imparare a “osservare” la propria famiglia e il proprio ambiente familiare, in ottica preventiva.

Bibliografia…………………………………………………………………………………………p.

Dove si riportano i testi consultati per la stesura del libro e preziosi strumenti per chiunque voglia approfondire le tematiche affrontate.

 

Per acquistarlo https://www.amazon.it/Pensieri-quasi-quotidiani-Psicologa-famiglia/dp/8831487159/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=barbara+calcinai&qid=1617363816&sr=8-1