La terapia di coppia ha lo scopo di ricreare un attaccamento tra i partner che possa definirsi sicuro. Vediamo perché è importante:
1) l’attaccamento, inteso come ricerca e mantenimento di legami con persone care, è una spinta naturale ed innata per l’essere umano. L’uomo è un essere relazionale e ha bisogno di ricevere amore, protezione e cure. È quindi fondamentale avere buoni legami di attaccamento.
2) La relazione tra due persone, affinché funzioni, deve favorire una dipendenza efficace, cioè il partner dovrebbe essere dipendente ma anche autonomo. Più il legame è sicuro, più si può essere separati e diversi. La terapia di coppia ha come obiettivo quello di rendere i partner “appartenenti e separati”.
3)Il legame di attaccamento “sicuro” e buono, che si instaura nella prima infanzia con le figure genitoriali e che poi si riproduce nelle relazioni successive, offre conforto e sicurezza. Protegge dalle preoccupazioni e dalle paure della vita quotidiana che tutti dobbiamo affrontare.
4) Serve a creare una base sicura che consente di esplorare il mondo, fare le proprie esperienze e promuovere la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.
5) Per creare legami sicuri e buoni dobbiamo incrementare l’accessibilità e la responsività emotiva. Infatti, è facile che il partner sia presente fisicamente ma assente emotivamente.
6) Eventi stressanti attivano i bisogni di attaccamento. Se la persona è impaurita, oppure preoccupata, attiva un bisogno di vicinanza. Se l’altro non è vicino in questo momento è probabile che si instauri un disagio di coppia che può portare a una crisi.
La teoria dell’attaccamento offre, quindi, al terapeuta di coppia un modo per capire e lavorare sulle relazioni.
Al fine di:
– creare legami sicuri;
– costruire un rapporto in cui siano presenti accessibilità e responsività emotiva;
– riparare esperienze passate dolorose;
– insegnare a esprimere chiaramente paure, bisogni e desideri.
” Creare relazioni, Manuale di Terapia di Coppia” di Sue Johnson