Le Prime recensioni di Quando l’amore non basta. Le relazioni tra danno e cura di Barbara Calcinai e Linda Savelli (Alpes Italia, 2024):
“Fantastico! Facilmente leggibile, secondo me un prontuario adatto a chi si affaccia x la prima volta con un po’ di consapevolezza per capire meglio. Di nuovo complimenti!” D.P., Firenze
“Ieri ho ricevuto una copia del nuovo libro di Barbara Calcinai e Linda Savelli “Quando l’amore non basta – Le relazioni tra danno e cura”. Uno spunto sicuramente interessante e utile per tutti coloro che vivono una relazione di coppia! Lo consiglio!” C.S., Reggio Emilia.
“Questo testo lo consiglio vivamente perché credo che ognuno di noi possa ritrovarsi in alcuni episodi narrati. È molto utile per riflettere!” P.P., Prato.
“Ho letto il vostro libro “Quando l’amore non basta. Le relazioni tra danno e cura” …complimenti! Molto interessante e sicuramente illuminante… per fortuna mi ritrovo nel capitolo delle “coppie felici” … almeno finora!!!Lo consiglio a tutte le coppie! ” T.S., Verona
Recensione di Paola Farneti, Filosofa, Autrice, già Psicologa e docente all’università degli Studi di Firenze su “Quando l’amore non basta. Le relazioni tra danno e cura” di (Alpes Italia, 2024)
“Il testo è suddiviso in brevi articoli corredati da efficaci descrizioni narrative. Il lettore che intenderà conoscere e capire in maniera più approfondita le dinamiche emotive delle molte forme esistenti di relazioni interpersonali, potrà trovare risposte esaustive seguendo fedelmente il testo oppure, avendo in mente alcuni argomenti su cui maggiormente riflettere, sarà libero di costruire in autonomia il proprio percorso di lettura. “
La bella recensione di Barbara Chiarini di “Quando l’amore non basta. Le relazioni tra danno e cura” di (Alpes Italia, 2024)
di Barbara Chiarini, architetto, blogger, Autrice
“Nato dalle domande poste dai molti followers della pagina Facebook di Barbara Calcinai, il testo si propone di affrontare in maniera accessibile a tutti un tema antico come il mondo ma sempre attuale e affascinante: l’amore e i suoi dintorni. Ai molti quesiti che il lettore si pone a proposito dell’amore e delle plurime relazioni che siffatto sentimento può generare (definite tecnicamente “le relazioni tra danno e cura”), questo libro scritto a quattro mani, offre sicuramente un ampio ed esaustivo spazio di riflessione. Il testo è suddiviso in brevi articoli corredati da efficaci descrizioni narrative. Il lettore che intenderà conoscere e capire in maniera più approfondita le dinamiche emotive delle molte forme esistenti di relazioni interpersonali, potrà trovare risposte esaustive seguendo fedelmente il testo oppure, avendo in mente alcuni argomenti su cui maggiormente riflettere, sarà libero di costruire in autonomia il proprio percorso di lettura. La bibliografia finale offre anche al lettore più esigente l possibilità di approfondire le tematiche di maggior interesse. Un libro stimolante, strutturato in maniera davvero intuitiva, che permette al lettore interessato di riflettere affrontando in modo corretto diverse problematiche della sfera emotiva, approcciandosi alle relazioni intime e al proprio modo di amare in maniera più organizzata e consapevole. “Quando l’amore non basta” risulta essere uno strumento ben consultabile da individui singoli, come anche dalle coppie al fine di poter continuare a stare bene insieme dopo l’innamoramento iniziale. Perché, anche se ci si continua ad amare, l’amore da solo può non bastare.”
La bella recensione di Loredana di Adamo, Psicologa e Dott.ssa in filosofia, al nostro secondo libro:“Quando l’amore non basta”:
Le relazioni tra danno e cura” è il libro delle colleghe Linda Savelli e Barbara Calcinai. È un testo agile in cui sono affrontate le tematiche sull’amore e sulle relazioni. Il mito, la fiaba e le narrazioni sono usati in modo sapiente per affrontare il mondo caotico delle emozioni.
Una lettura da cui si può attingere anche per salti, affrontando in maniera mirata ciò di cui si ha bisogno, e trovando nei vari articoli degli spunti utili per ragionare, decidere, cambiare.
Le autrici non offrono un manuale di psicologia o un libro di ricette, ma una lettura che può facilitare la riflessione. Il testo presenta due parti, una che affronta i sentimenti e l’altra che affronta le tematiche che riguardano la coppia. Una lettura che si può gustare in solitaria, in coppia, fruibile anche in gruppo.