RIFLESSIONI SULLA COPPIA: PER RITROVARSI

Stavano insieme da così tanto tempo che non era più sicuro di cosa ancora ci potesse essere da scoprire l’uno dell’altra e viceversa. Erano passati davvero tanti anni dal loro primo incontro di fuoco, meraviglioso e indimenticabile. Una sintonia perfetta di desiderio e intesa che però col trascorrere del tempo si era fatta quasi una faticosa routine, quasi un dovere per dimostrare a sé stessi che loro erano destinati a rimanere giovani in eterno, se non altro, dal punto di vista intimo

… venire a patti con lo scorrere inarrestabile del tempo non era affatto facile. Aveva sempre sognato una vita intensa, travolgente e ora si trovava ingabbiata in una routine che le stava stretta, che la soffocava e la intristiva. Come ritrovare la passione iniziale per dare nuovo slancio alla sua storia d’amore?

Quando si convive con il proprio partner da molto tempo il rapporto può perdere slancio anche se basato su solidi presupposti: stima reciproca, affetto e rispetto da soli non bastano a mantenere quella scintilla di complicità ed eccitazione che è la molla dell’attrazione iniziale tra due persone. Se è vero che le relazioni romantiche, quando resistono, si trasformano nel tempo, è anche vero che se il desiderio nella coppia scema troppo, la relazione vira dal romantico all’amicale, perdendo il suo significato di relazione d’amore. Liti, non detti e incompatibilità caratteriali portano i due membri della coppia ad allontanarsi l’uno dall’altro sempre di più, ma anche rassegnarsi a una routine vissuta come insoddisfacente o soffocante può portare alla lunga a una separazione o a uno svuotamento del significato del rapporto. Spesso, verso i quaranta anni, subentra lo spauracchio dell’invecchiamento, quasi che il sesso fosse una cosa appropriata soltanto agli adolescenti o ai giovani adulti. Questo è, quindi, il primo stereotipo da sfatare: essere sessualmente maturi non ha soltanto un significato fisico che riguarda la fase puberale della vita, ma ha anche un significativo emotivo e psicologico; la piena consapevolezza di quello che ci piace nella sfera intima è qualcosa che si sviluppa tramite l’esperienza e che rende l’adulto molto più sicuro del giovanissimo di ciò che è in grado di gratificarlo sessualmente.

Cosa fare, allora, per ravvivare la fiamma di un rapporto che si affievolisce di giorno in giorno?

Innanzitutto, è bene sottolineare che la frequenza dell’atto sessuale non equivale di per sé alla nostra più intima soddisfazione. È comune nei momenti iniziali di una storia d’amore provare per il nuovo partner un desiderio e un’attrazione così intensi da portare alla consumazione del sesso più volte al giorno. È anche normale che questa prima fase della relazione trovi poi un diverso equilibrio, che non significa, però, che debba necessariamente essere meno appagante. Riscoprire la voglia di stare insieme in intimità passa anche dalla riscoperta del proprio corpo che cambia e si trasforma giorno dopo giorno e soffermarsi a riflettere su quali sono le zone del nostro corpo che richiedono una maggior stimolazione, ma passa anche all’ascolto dei nuovi desideri che esprime il nostro partner con la sua fisicità. In un certo senso, anche la rappresentazione che abbiamo dell’intimità di coppia va “aggiornata”, un po’ come facciamo con la rappresentazione che abbiamo di noi stessi (prima studenti, poi lavoratori, genitori ecc.). Risvegliare la gioia dell’intimità fisica significa anche saper tornare a “giocare” con il nostro partner, scambiandosi confidenze su nuove fantasie da voler attuare in due con spensieratezza e divertimento. Spesso quando nascono i figli, la coppia per un periodo mette da parte la sua intimità per dedicarsi in maniera quasi esclusiva all’accudimento dei bambini, accettando una rigida routine che, di fatto, spegne il desiderio. Poi i figli crescono e diventano più autonomi ma intanto sono trascorsi vari anni e i due partner rischiano di trovarsi quasi in imbarazzo nella loro riacquistata libertà  perché hanno perso l’ “allenamento “ allo sperimentare insieme nuovi giochi e nuove fantasie. Dedicarsi del tempo di qualità come coppia aiuta a ritrovare il proprio affiatamento intimo e quell’intesa sessuale che esisteva all’inizio del rapporto. Osare di più anche a livello di lingerie e di sex toy può  stimolare ulteriori fantasie e la curiosità di provare e fare nuove esperienze in campo sessuale.

Nell’eventualità, invece, di disturbi, difficoltà emotive e /o comunicative persistenti, è opportuno rivolgersi a un professionista qualificato del benessere psicofisico, per individuare il percorso più adeguato per la coppia o per il singolo.

Immagini Pexels