Che cosa si intende con trauma?
Secondo la Treccani ci sono due definizioni:
a. In psicologia e in psicanalisi, t. psichico, turbamento dello stato psichico prodotto da un avvenimento dotato di notevole carica emotiva.
b. estens. e fig. Grave alterazione del normale stato psichico di un individuo, conseguente a esperienze e fatti tristi, dolorosi,
negativi, che turbano e disorientano: è stata un t., per quella poveretta, la partenza del figlio per l’America; la bocciatura è stata un t. per lui; non si è ancora ripresa dal t. del licenziamento.”
I Traumi con la T maiuscola sono quelli che portano alla morte o minacciano l’integrità fisica di se stessi oppure delle persone a noi care. Per esempio, gli omicidi, i suicidi, i terremoti e altre gravi catastrofi naturali, gli incidenti letali oppure gravi ecc.
Si possono considerare traumi con la t minuscola quelli che non arrivano a causare la morte ma, se ripetuti nel tempo, possono causare disturbi ed alterare il normale equilibrio psicofisico dell’individuo. Spesso si tratta di traumi relazionali che, se cumulati nel tempo, possono risultare altamente dannosi. Ricordiamoci che, affinché l’evento nocivo possaessere percepito come un trauma, deve riuscire a danneggiare il nostro equilibrio e causare dolore persistente, fragilità ed incertezza. Da considerare anche che non tutti gli eventi vengono ritenuti stressanti e traumatici per tutti allo stesso modo: molto dipende dalle risorse che ognuno di noi possiede e dal contesto familiare e sociale in cui vive e da cui è supportato.
Quanto tempo occorre per superare un trauma? il cervello ha bisogno di tempo per elaborare l‘evento negativo e perturbante, le emozioni e lo stress accumulato; alcuni fattori possono favorire la riduzione del tempo di elaborazione: una buona rete familiare, risorse individuali, momento di vita, predisposizioni congenite, buone relazionali interpersonali e lavorative.
Se la ferita è troppo dolorosa necessitiamo dell’ aiuto di un professionista che possa darci supporto. L’essere umano è orientato ad auto guarire, se questo non avviene significa che non siamo capaci di elaborare le esperienze vissute, perché troppo dolorose. Queste esperienze negative non vengono integrate armoniosamente nella nostra vita, ma rimangono attive nella nostra mente e a lungo termine possono produrre addirittura cambiamenti nella biochimica cerebrale.
Come Agire?
È possibile farlo attraverso l’EMDR
Di cosa si tratta?
L’EMDR è un metodo psicoterapico che favorisce il trattamento e la risoluzione di diverse difficoltà e problemi legati sia a traumi importanti che a traumi relazionali. È’ una tecnica strutturata e scientificamente validata che permette una più rapida elaborazione di eventi molto stressanti a livello emotivo; già dopo alcune sedute gli eventi traumatici perdono la
loro intensità emotiva originaria, grazie ad un processo definito desensibilizzazione;. se inserita all’interno di una buona relazione psicoterapeutica, l'EMDR permette di rielaborare
anche cognitivamente e relazionalmente l’accaduto.
Se pensi di aver subito un trauma, chiedi aiuto: uscirne si può.
Per consulenze ed informazioni:
328 7623328